COSTITUZIONE OIT

NASCE L’ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE TABACCO ITALIA, GENNARINO MASIELLO ELETTO PRESIDENTE

06/08/2014 – Roma  –  Ont Italia,  Unitab e Apti  hanno dato vita all’Organizzazione Interprofessionale “Tabacco Italia”. Alla guida il Presidente Gennarino Masiello, affiancato dai vice presidenti Oriano Gioglio e Domenico Cardinali e dal consigliere Stefano Mariotti.

Malgrado sia stato penalizzato dalla nuova politica agricola comune, il comparto del tabacco greggio italiano, – ha detto Masiello – intende individuare le possibili azioni per garantire la sostenibilità della coltivazione e conseguentemente della filiera utilizzando le opportunità normative del nuovo regolamento 1308/2013 sull’organizzazione comune dei mercati per il periodo 2014-2020.

Tabacco Italia rappresenta oltre il 90% del tabacco prodotto in Italia e potrà definire norme, anche contrattuali, in grado di assicurare trasparenza ed efficienza a tutto il comparto con l’obiettivo di consentire il rispetto delle corrette condizioni di concorrenza.

Per Gioglio, l’esempio italiano potrà aprire la strada ad organizzazioni analoghe negli altri paesi produttori europei, elemento determinante nell’ottica di un pieno coordinamento da realizzare a livello comunitario, in considerazione della dimensione internazionale del mercato.

Per Cardinali, la nascita della O.I. Tabacco Italia è un forte segnale per le autorità e tutti gli stakeholder della filiera di quanto gli operatori credano nel futuro del tabacco italiano, che ancora oggi è la produzione che vede l’Italia leader assoluto tra i partner europei e che occupa oltre 60.000 addetti in Italia e 400.000 nella Ue.

Nei prossimi giorni verrà chiesto al Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali il riconoscimento dell’O.I. e già nei primi giorni di settembre l’Assemblea di Tabacco Italia prenderà in esame i provvedimenti per l’applicazione delle regole di commercializzazione e di controllo del comparto.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
15