AL LAVORO PER COSTRUIRE LA SOSTENIBILITA’ DEL COMPARTO TABACCHICOLO DAL 2015: MASIELLO (ONT ITALIA) AL MINISTRO MARTINA “NECESSARIO INTERVENIRE SULLA PAC E GLI ACCORDI COMMERCIALI”
19-11-2014 – Ringraziamo il Ministro Martina per la disponibilità e l’attenzione che ha rivolto alla filiera tabacco in un momento particolarmente delicato per il futuro della coltivazione, annuncia Masiello, Presidente dell’ Organizzazione Interprofessionale Tabacco Italia, al termine dell’incontro con il responsabile del Ministero delle Politiche Agricole.
L’incontro, richiesto durante il recente congresso internazionale di UNITAB Europa, tenutosi a Perugia, ha consentito di rimarcare l’importanza economica del comparto a livello europeo, con l’Italia che rappresenta il primo paese produttore, e di presentare la prima “interprofessione tabacco nazionale e europea” costituita ai sensi della nuova normativa comunitaria.
La filiera ha chiesto al ministro di creare le condizioni, in sinergia con gli altri paesi produttori, perché a partire dalla revisione di medio termine della PAC possa essere previsto di inserire il tabacco nella lista di prodotti che potranno accedere ai sostegni dell’art 52, superando l’accanimento antitabacco che genera una ingiusta penalizzazione per una coltivazione legale che genera economia e occupazione e non consente una reale politica per la tutela della salute dei consumatori.
Nell’immediato dovrà essere realizzato un “coordinamento nazionale” per uniformare e migliorare le azioni previste nelle politiche di sviluppo rurale a livello regionale e sottoscrivere accordi con le manifatture fino al 2020 per giustificare le azioni nei PSR e la convenienza economica degli investimenti.
Elemento innovativo da inserire negli accordi con le manifatture, secondo Masiello, è di prevedere acquisti di tabacco in foglia in relazione alle quote di mercato delle vendite di prodotto finito e su tale aspetto è stato presentato a Martina un quadro della situazione degli acquisti delle manifatture e delle rispettive quote di mercato, evidenziando le situazioni da migliorare.
La filiera, ha concluso Masiello, ha realizzato negli ultimi anni un forte processo di razionalizzazione che ne ha aumentato l’efficienza e migliorato la competitività del prodotto nazionale e ora è necessario valorizzare il buon lavoro svolto.
Presenti all’incontro con il Ministro Martina, anche il Vice Capo di Gabinetto del Ministero, Raffaele Borriello, il Capo Dipartimento delle Politiche Competitive, Luca Bianchi, il Direttore Generale Felice Assenza e, oltre a Gennarino Masiello, Luigi Auriemma, Amministratore Delegato di O.N.T. Italia, Oriano Gioglio Presidente di Unitab Italia e di Unitab Europa, François Vedel, Segretario Generale di Unitab Europa, Carlo Sacchetto, Segretario di A.P.T.I., Domenico Cardinali, Presidente di Deltafina e Fabio Rossi Presidente di F.A.T. .
.
“Il momento della richiesta dell’incontro da parte di Masiello durante l’intervento in videoconferenza del Ministro Martina al 34° congresso Unitab Europa”