tabacco-1

LA FORMAZIONE E LA SOSTENIBILITA’ DEL COMPARTO TABACCHICOLO: UN IMPEGNO CONCRETO PER O.N.T. ITALIA.

17-12-2014 – Si sono concluse le sessioni 2014 di “formazione dei tecnici di campo” impegnati dalle Organizzazioni di Produttori associate nell’ambito del contratto O.N.T. Italia – Philip Morris Italia.

A Perugia nei giorni 11 e 12 novembre 2014 per il tabacco FCV Bright Veneto e Umbro, e a Caserta nei giorni 16 e 17 dicembre 2014 per il tabacco Burley Campano, sono stati affrontati i temi della sicurezza sui luoghi di lavoro (d. lgs. 9/4/2008), delle malattie da contatto con il tabacco verde, della normativa vigente in materia di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, con speciale focus su quelli relativi al settore tabacchicolo.

L’attività della “formazione” fa parte delle azioni finalizzate all’obiettivo di aumentare la “qualità globale” del tabacco italiano per renderlo maggiormente competitivo rispetto allo scenario internazionale e rappresenta un impegno fissato dall’accordo sottoscritto tra i produttori e la manifattura.

In attuazione dell’Accordo, la società Ager in stretta sinergia con O.N.T. Italia è impegnata a realizzare il percorso della formazione unitamente ad una serie di altre azioni nel campo della ottimizzazione dei costi di produzione, piuttosto che in quella degli investimenti per il miglioramento delle strutture e, più in generale, della tutela ambientale, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità della coltivazione del tabacco in Italia.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
7