Primi passi per una possibile strategia a sostegno della filiera del tabacco in un incontro dell’O.I. Tabacco Italia con il Mi.P.A.A.F.
I rappresentanti dell’Organizzazione Interprofessionale “Tabacco Italia” ed il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, durante l’incontro tenutosi il 12 febbraio, hanno analizzato la situazione del settore tabacco, con riferimento particolare al prossimo avvio della contrattazione per il raccolto 2015.
Sono stati affrontati, in particolare, gli aspetti sulle possibili garanzie e sulle prospettive di medio-lungo periodo per la programmazione dell’attività produttiva e degli investimenti necessari alla sostenibilità economica della filiera, ma anche per approfondire l’aspetto non secondario della definizione delle regole della contrattazione di settore già a partire dal prossimo raccolto con l’obiettivo di realizzare una migliore trasparenza del mercato.
-
Il Ministero avrebbe confermato attenzione al comparto ed alla necessità di avviare gli incontri con le manifatture per definire i nuovi accordi.
E’ un primo passo utile perché va nella direzione della programmazione pluriennale, che i tabacchicoltori chiedono da tempo al mercato, ma il percorso deve essere implementato efficacemente anche sul versante della nuova programmazione dello sviluppo rurale, che resta fondamentale nella costruzione della prospettiva del comparto e del consolidamento strutturale della coltivazione.