COP-6-1

COP6 – Mosca 2014

21-08-2014 - O.N.T. Italia segue attentamente le fasi preparatorie della “sesta sessione della Conferenza delle Parti ( COP 6 )”, che si terrà a Mosca dal 13 al 18 ottobre 2014. La Conferenza delle Parti esamina l’attuazione della Convenzione Quadro dell’O.M.S. sul controllo del tabacco (FCTC), adottata da 192 stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

e, aspetto non secondario, questo appuntamento si svolgerà a pochi mesi dalla approvazione della Direttiva Prodotti del Tabacco T.P.D., che rappresenta un passaggio sostanziale per gli obiettivi dell’O.M.S. nell’ambito della FCTC.

O.N.T. Italia vuole contribuire al dibattito fornendo elementi di discussione per una migliore conoscenza del comparto tabacchicolo nel rispetto dei propri compiti istituzionali e degli interessi dei produttori e del Paese Italia, perché ritiene che la politica della trasparenza, della qualità e della innovazione di processo e di prodotto, realizzata nel settore per produrre tabacco di qualità, possa svolgere un ruolo importante anche rispetto agli obiettivi della Convenzione.

O.N.T. Italia sostiene consapevolmente la lotta al fumo, ma ritiene che la tutela della salute dei consumatori debba essere perseguita non con un’azione repressiva nei confronti delle coltivazioni di tabacco europeo, ma soprattutto con una efficace politica di informazione sui danni da fumo e di contrasto al mercato illegale dei prodotti da fumo. La scomparsa della coltivazione europea avrebbe la sola conseguenza di aumentare l’importazione dai Paesi terzi di tabacco non controllato e, per questo, potenzialmente più nocivo per la salute.

Diversamente, a rischio sarebbe esclusivamente la sostenibilità economica del comparto che, con la sua scomparsa recherebbe grave danno all’economia agroindustriale dei nostri territori interessati. Al riguardo sono disponibili numerosi studi d’impatto; tra questi segnaliamo il recente lavoro di NOMISMA Pubblicazione – il valore socio economico del tabacco

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
9