Attivato in Umbria un numero verde per sostenere i lavoratori del tabacco
Nella collaborazione contrattuale con P.M. Italia per il raccolto 2014, O.N.T. Italia ha intensificato l’impegno nel campo della responsabilità sociale (ALP) avviato nella precedente collaborazione 2011 – 2012 – 2013.
Il progetto risponde agli impegni contrattuali sottoscritti con la manifattura e si pone l’obiettivo di integrare i temi relativi alla “tutela dei lavoratori e delle condizioni di lavoro” nel concetto di qualità complessiva della coltivazione del tabacco italiano.
Dal primo luglio 2014 in Umbria è attiva una linea d’ascolto dedicata ai lavoratori e coltivatori impegnati nel settore del tabacco. La linea di ascolto è parte di un progetto pilota, il primo del genere nel settore del tabacco, che prevede di fornire assistenza ai lavoratori del comparto in materia di diritti relativi al lavoro agricolo.
L’obiettivo del progetto pilota è anche quello di testare un modello operativo per valutare l’eventuale estensione del servizio a livello nazionale, con l’intenzione di “offrire un riferimento per l’orientamento dei lavoratori e dei coltivatori relativamente alle tematiche del mondo del lavoro”.
I soggetti interessati possono rivolgersi al numero verde 800.598.368 o recarsi direttamente presso la sede del Centro di volontariato “Cesvol” di Città di Castello.
SCARICA LA BROCHURE:
< -BROCHURE NUMERO VERDE - >