Attivato in Umbria un numero verde per sostenere i lavoratori del tabacco
30-07-2014 - Nella collaborazione contrattuale con P.M. Italia per il raccolto 2014, O.N.T. Italia ha intensificato l’impegno nel campo della responsabilità sociale (ALP) avviato nella precedente collaborazione 2011 – 2012 – 2013.
E’ un aspetto importante posto con determinazione negli impegni contrattuali, perché ha l’obiettivo di integrare i temi relativi alla “tutela dei lavoratori e delle condizioni di lavoro” nel concetto di qualità complessiva della coltivazione del tabacco e aumentare la competitività del prodotto italiano nel mercato internazionale.
Allo scopo, è stata attivata dal primo luglio 2014 in Umbria una linea d’ascolto dedicata al supporto dei lavoratori e coltivatori impegnati nel settore del tabacco. E’ un progetto pilota, il primo del genere nel settore del tabacco, che prevede di assistere i lavoratori del comparto in materia di diritti relativi al lavoro agricolo.
L’obiettivo è di estendere questa opportunità a livello nazionale, con l’intenzione di “offrire un riferimento per l’orientamento dei lavoratori e dei coltivatori relativamente alle tematiche del mondo del lavoro” senza cercare di sostituirsi alle autorità preposte, ma creando uno strumento in più per favorire la condivisione consapevole e ricerca delle migliori soluzioni.
I soggetti interessati possono rivolgersi al numero verde 800.598.368 o recarsi direttamente presso la sede del Centro di volontariato “CESVOL” di Città di Castello.