CHI SIAMO

L’Organizzazione Nazionale Tabacco Italia (ONT Italia) scarl è stata costituita per iniziativa di Coldiretti il 29 luglio 2002 e riconosciuta come “Organizzazione Comune”, dal Mi.P.A.A.F., in data 7 ottobre 2010 ai sensi del decreto legislativo n° 102/2005.

Nel 2017, per meglio interpretare le evoluzioni delle politiche agricole, del mercato e supportare adeguatamente gli associati rispetto alle sfide della sostenibilità, si trasforma in Organizzazione di Produttori (OP) e ottiene il riconoscimento dalla regione Campania ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013 e D.M. 387 del 03/02/2016. La base associativa è rappresentata da Cooperative di Produttori di tabacco impegnati nella coltivazione dei più importanti gruppi varietali.  Attualmente rappresenta circa il 50% della produzione tabacchicola nazionale ed è presente nelle Regioni Campania, Umbria, Toscana e Veneto. Aderisce a Unitab Europa, organizzazione dei tabacchicoltori europei.

O.N.T. Italia scarl commercializza l’intera produzione di tabacco greggio conferito dalle Cooperative associate. Inoltre rappresenta, tutela, assiste e coordina le Cooperative aderenti, per supportarle nella loro azione di servizio a favore dei tabacchicoltori associati nelle regioni tabacchicole ricadenti nella propria area di influenza territoriale. Obiettivo prioritario è migliorare e valorizzare la produzione tabacchicola italiana sul mercato, attraverso la programmazione, l’aggregazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e l’adeguamento dei prezzi. O.N.T. Italia si propone di promuovere l’espansione dei mercati di riferimento e, allo scopo, assiste le Cooperative aderenti con l’obiettivo di offrire le migliori condizioni gestionali e operative attraverso l’utilizzo di comuni know-how tecnici, organizzativi e commerciali per la migliore sostenibilità delle coltivazioni, sociale, economica e ambientale.

ONT Italia scarl, in seguito all’Accordo di filiera pluriennale sottoscritto nel 2011 da Coldiretti e Philip Morris Italia (PMI), ha commercializzato direttamente con la maggiore manifattura mondiale circa 21.000 tonnellate di tabacco per raccolto, diviso tra le varietà Bright e Burley. L’accordo di filiera, primo in Italia tra manifattura e produzione, consente un reale accorciamento della filiera a vantaggio dei produttori, e dà seguito operativo agli impegni sottoscritti da PMI con il Ministero delle Politiche Agricole. In attuazione del contratto commerciale con PMI, ONT Italia gestisce, in sinergia con le Cooperative, anche le attività di assistenza tecnica, formazione e informazione. Inoltre, supporta tutti i processi in grado di migliorare il profilo di competitività e sostenibilità delle aziende agricole, attraverso progetti di diversa natura e con partner istituzionali e privati

Sul piano della rappresentanza settoriale, in relazione agli scopi sociali, O.N.T. Italia partecipa agli Organismi di rappresentanza Professionale e Interprofessionale nazionali ed europei, per gli aspetti relativi alla evoluzione del quadro normativo generale e del comparto tabacchicolo.

.