art_5_11

COMAGRI P.E: accordo su misure transitorie Pac per il 2014

05-11-2013

La Commissione Agricoltura  del P.E., conclusasi oggi a Bruxelles, ha approvato con ampia maggioranza (17 voti favorevoli, 4 voti contrari e nessuna astensione) l’accordo informale con il Consiglio sulle “disposizioni transitorie relative ai regolamenti sui pagamenti diretti, lo sviluppo rurale e il finanziamento, il monitoraggio e la gestione della PAC”.

In questo modo, sono scongiurate soluzioni di continuità tra normativa vigente e riforma complessiva della Pac 2014 – 2020.
Le disposizioni transitorie sono, infatti, necessarie per definire le modalità tecniche che consentiranno un adeguamento armonioso alle nuove condizioni, pur garantendo la continuità delle diverse forme di sostegno nell’ambito della PAC.

Per quanto riguarda i “pagamenti diretti” le domande relative al 2014 saranno trattate in base alle disposizioni transitorie, ovvero i nuovi fondi saranno utilizzati con le norme vecchie.
Tuttavia, alcune disposizioni della nuova Pac si applicheranno già da gennaio 2014, come la possibilità per gli Stati membri di trasferire fondi tra i due pilastri, o di erogare pagamenti redistributivi ai piccoli agricoltori. Inoltre, alcuni aiuti accoppiati potranno essere, nel 2014, aumentati fino al 6,5% del massimale nazionale. E’ prevista anche una flessibilità in materia di “disciplina finanziaria” per il 2014, che permetterà agli Stati membri di esentare dalle riduzioni lineari le aziende agricole al disotto di 5 mila euro di aiuti diretti.

Quanto al “secondo pilastro”, dove le disposizioni transitorie sono generalmente necessarie per collegare i due periodi di programmazione consecutivi, questa volta ne occorrono alcune specifiche per affrontare le conseguenze dei ritardi del nuovo regime dei pagamenti diretti su alcune misure, in particolare quelle agroambientali e l’applicazione della condizionalità.

Il voto in plenaria è atteso a dicembre 2013.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
3