CONCLUSI I LAVORI DELLA COP 7 A NEW DELHI
La Conferenza delle Parti della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco ha concluso i lavori del Cop 7 a New Delhi e già si guarda al nuovo appuntamento Cop 8 di Ginevra, tra due anni.
Nel comunicato stampa si leggono molti inviti rivolti alle Parti per una maggiore cooperazione nell’azione di contrasto al consumo del tabacco e nell’impegno per arginare le interferenze dell’industria del tabacco.
Ma, solo dopo la pubblicazione delle decisioni finali potremo valutare, con maggiori elementi a disposizione, in che misura le forti sollecitazioni avvertite nelle fasi preparatorie dell’evento a livello internazionale, avranno fatto registrare punti di caduta altrettanto radicali sui diversi argomenti in agenda. In particolare, relativamente alla trattazione delle problematiche impattanti con la coerenza applicativa la Direttiva 2014/40/CE, piuttosto che sull’aspetto della massima trasparenza delle delegazioni delle Parti.
Tuttavia, resta alto il livello di attenzione della filiera e si rinnova l’esigenza di un impegno settoriale maggiore, orientato alla crescita progressiva della sensibilizzazione istituzionale, in vista del nuovo appuntamento a Ginevra e relativamente alle questioni in campo, legate al recepimento della Direttiva 2014/40/CE.
La pressione preparatoria dell’evento di New Delhi è stata molto forte, sulla filiera e sulle istituzioni.
La delegazione istituzionale italiana ha interpretato con severo rispetto l’impegno internazionale, ma guardando all’appuntamento di Ginevra per il Cop 8, l’auspicio è che la lotta al fumo e le ragioni della nostra tabacchicoltura possano trovare, lungo la strada, affianco al severo rispetto dell’impegno internazionale anche una equilibrata sensibilità istituzionale a supporto di entrambi gli obiettivi.
.