Il progetto FIRE – Ri.Be. e le nuove sfide per la filiera del Riccio Beneventano.
Si è svolta il 17 giugno scorso a Benevento, presso il Ce.C.A.S. (Centro Cooperativo Agricolo Sannita), la 3^ Giornata Tecnica dedicata alla “cernita e allestimento” dei tabacchi fire – cured in Campania.
L’appuntamento s’inserisce nello sviluppo del Progetto FIRE – Ri.Be. finanziato dalla Misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania, con l’obiettivo di investire sulla filiera del Riccio Beneventano per restituire ai produttori del territorio una opportunità di mercato.
La cernita e l’allestimento corretto dei prodotti, infatti, possono determinare sensibili variazioni di prezzo ed aiutare a realizzare le condizioni di competitività della coltivazione e di una possibile prospettiva.
La partecipazione di Manifatture Sigaro Toscano e del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori A.T.A.S. e C.T.S., dimostra il valore strategico del progetto per l’efficientamento della filiera e, attraverso il consolidamento dei rapporti commerciali tra le Organizzazioni dei Produttori e la Manifattura, offre una reale opportunità di mercato al comparto.
.
- STATISTICA NAZIONALE DELLA PRODUZIONE DI TABACCO VARIETA’ KENTUCKY:
< DATI_NAZ-2010-2014_KENTUCKY >
.